Secondo i dati presentati alla National Assembly dagli operatori di telefonia mobile, 2,35 milioni di telefoni cellulari sono stati persi nel 2014 e solo 1,26 milioni di questi sono stati restituiti ai loro proprietari.
Le possibilità di recuperare un telefono cellulare perso è sempre più sottile ogni anno. Tre anni fa, si è calcolato il 66% di possibilità, ovvero due su tre, che è scesa al 51% nel primo semestre di quest'anno. Uno dei motivi è il prezzo crescente degli smartphone di fascia alta, che ora costano in media 900,000 won.
Utilizzare uno smartphone perso equivale a un furto e può far rischiare al ladro una pena detentiva fino a sei anni. Purtroppo, spesso accade che chi trova i telefoni cerca di venderli su Internet, soprattutto nei mercati di seconda mano in Cina o in altri paesi.
Una volta che un telefono è stato segnalato perso, gli operatori di telefonia mobile bloccano il dispositivo e non permettono di effettuare chiamate ma solo di riceverle, mentre la sua posizione è tracciata tramite il GPS.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento