lunedì 24 agosto 2015

[Politica] La presidente sudcoreana Park non accoglierà le richieste del Nord senza le sue scuse ufficiali



Durante i colloqui tra le due Coree, la presidente Park Geun-hye ha rivelato che Seoul non accoglierà le richieste della Corea del Nord se Pyongyang non si scuserà ufficialmente per le sue ultime provocazioni nella zona demilitarizzata (DMZ).

Lunedì, durante un incontro con i suoi segretari di alto livello, la presidente Park ha affermato che i punti all'ordine del giorno più importanti nei negoziati tra le due Coree sono: ricevere le scuse ufficiali dal Nord e assicurarsi che Pyongyang non si impegni in ulteriori provocazioni.

Pur prendendo atto che i colloqui in corso puntano a stabilire un accordo, la Presidente ha sottolineato che l'esercito della Corea del Sud porterà avanti le operazioni di 'guerra psicologica' sulla DMZ e adotterà ulteriori necessarie misure se il Nord non offrirà le sue scuse ufficiali a Seoul.

Inoltre, la Leader ha sottolineato che Seoul non potrà fare passi indietro, sostenendo che le scuse e le misure di prevenzione sono necessarie per evitare future provocazioni.

La Presidente ha poi aggiunto che se i negoziati in corso procederanno per il meglio, il governo si impegnerà al massimo per favorire la prosperità e la pace nella penisola coreana.

La Leader ha anche chiesto ai suoi funzionari del ministero dell'Economia di combattere i nervosismi del mercato azionario locale causati dalle aggravate preoccupazioni geopolitiche.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento