lunedì 17 agosto 2015

{Cultura} Una mostra per la storia e la cultura della provincia del Gyeonggi


Per celebrare l'anno della Cultura Tradizionale del Gyeonggi 2015 ci sarà una mostra sulla storia e la cultura di questa provincia coreana.
L'area in questione circonda Seoul e costituisce il 10% della penisola coreana, la sua popolazione si aggira attorno ai 12 milioni di abitanti e costituisce il 24% della popolazione totale.
Storicamente, la maggior parte delle zone che conosciamo come appartenenti alla città di Seoul sono in realtà parte della provincia del Gyeonggi. Solo i distretti che sono all'interno delle porte antiche (Jongno, Euljiro e Gwanghwamun) rappresentano l'antica città. Il governo provinciale del Gyeonggi era collocato proprio fuori dalla porta occidentale di Seoul, dove oggi si trova l'ospedale della Croce Rossa.
“Il Gyeonggi era il luogo in cui diverse culture si incontravano e poi si diffondevano” ha dichiarato Kim Hyoung-jun, curatore della mostra.
Il Gyeonggi era la via principale lungo la quale arrivavano riso, sale e carburanti dalle province del sud all'antica Seoul. Le risorse della regione poi venivano vendute in mercati e contribuivano alla nascita e allo sviluppo della regione.
Le performance tradizionali come la Anseong Namsadang Nori sono nel registro del patrimonio intangibile dell'UNESCO, e la Yangju Byeolsandae Nori è nata per attirare le persone ai mercati di Anseong e Yangju.
Marionette e maschere usate per le performance saranno esposte come simbolo del vibrante sviluppo commerciale sviluppatosi nella regione.
La mostra divide il Gyeonggi in 4 aree (est, ovest, sud e nord) caratterizzate da diversi elementi topografici come montagne, fiumi, campi ed esamina quanto queste caratteristiche abbiano influenzato la cultura locale.
La parte occidentale della provincia è collegata con il mare ed ebbe la funzione di importante via di comunicazione per le navi che trasportavano provviste alla città di Seoul. Qui si teneva un altro importante rito, quello del Dondanggut, propiziatorio per la pesca e la salute dei pescatori.
La mostra, co-organizzata dalla Provincia del Gyeonggi e dal National Folk Museum, sarà aperta fino al 26 ottobre.
Per maggiori informazioni: www.nfm.go.kr.

Cr: The Korea Herald, Lee Woo-young (wylee@heraldcorp.com)
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento