mercoledì 19 agosto 2015
[Attualità]
L'ex primo ministro giapponese Yukio Hatoyama ha fatto una donazione di 30.000 ¥ durante la sua visita alla prigione di Seodaemun, dove sono stati imprigionati e torturati gli indipendentisti coreani catturati dalle autorità coloniali giapponesi.
I funzionari del distretto di Seodaemun, che gestiscono l'ex carcere, hanno consegnato la donazione a un gruppo che onora gli idipendentisti come Yu Gwan-sun.
Un funzionario di Seodaemun ha dichiarato: "Non è una quantità enorme di denaro, ma abbiamo potuto sentire i sentimenti genuini dell'ex primo ministro, che ha visitato la prigione per offrire le sue scuse. Sentiamo che questo denaro debba andare a chi mantiene ancora viva la memoria di Yu Gwan-sun".
Hatoyama, giunto in Corea la scorsa settimana per il 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, ha visitato l'ex prigione per 40 minuti circa e si è inginocchiato verso il monumento che onora le vittime della polizia giapponese durante l'occupazione della Corea (1910 al 1945). L'ultimo leader giapponese che ha visitato la prigione è stato il primo ministro Junichiro Koizumi nel 2001.
L'anno scorso, su 607.000 visitatori del museo il 6,8% era giapponese e, secondo un funzionario di Seodaemun, molti di loro lo hanno fatto per un senso di colpa e per scusarsi, probabilmente grazie all'esempio di Hatoyama.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento