lunedì 31 agosto 2015

[Attualità] La metà dei giovani laureati vive con i loro genitori o dipende da loro finanziariamente dopo aver lasciato l'università o nel periodo di ricerca di un posto di lavoro.



L'Istituto di Ricerca della Corea per l'Istruzione e la Formazione Professionale ha intervistato 17.376 persone laureate presso un'università o una scuola professionale nel 2010 e 2011 e ha rilevato che il 51,1% di loro vive con i genitori o riceve soldi da loro; precisamente, circa il 35,2% vive con i genitori ma non riceve sussidi da loro, il 10,5% vive con i genitori e riceve un sussidio e il 5,4% non vive con loro ma riceve sussidi.
Un portavoce dell'Istituto ha dichiarato: "Questa categoria di giovani è in grado di affrontare delle piccole spese, ma non riesce a pagare il proprio affitto e per questo sceglie di vivere con i genitori fino al matrimonio o finché non ha la possibilità di permettersi una propria casa".
Tale andamento è dovuto principalmente al mercato del lavoro difficile. Oh Ho-young presso l'Istituto ha dichiarato: "Costa molto trovare lavoro, in quanto la maggior parte dei primi impieghi sono a contratto determinato con una paga bassa, per questo i giovani non hanno altra scelta che dipendere dai loro genitori finanziariamente per un lungo periodo di tempo".
L'ultimo sondaggio è stato condotto nel mese di settembre del 2012, ma la situazione è probabilmente peggiore ora, a causa di un aumento della disoccupazione, il divario salariale tra i lavoratori regolari e quelli a contratto a tempo determinato e tra le grandi e le piccole imprese.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento