giovedì 16 luglio 2015
[Cultura] La Corea restituirà un'antica statua coreana che raffigura il Buddha rubata da un tempio in Giappone.
Il "Supreme Public Prosecutors' Office" ha comunicato che la statua rubata dal Santuario Kaijin, nella prefettura di Nagasaki, nel mese di ottobre del 2012, sarà rispedita in Giappone.
Le statua dell'VIII secolo fu originariamente prelevata durante l'invasione giapponese in Corea nel XVI secolo, o forse donata dalla Corea stessa, e in seguito il Giappone l'ha designata tesoro nazionale nel 1974.
I ladri sono riusciti a portarla in Corea perché erroneamente valutata come copia da parte dei funzionari della dogana. Il gruppo che ha compiuto quest'azione è stato arrestato nel 2013 dopo che il governo giapponese ha ufficialmente aperto un'inchiesta; la statua poi è stata trovata in un magazzino in Corea del Sud. L'Ufficio dei procuratori ha dichiarato che non ci sono prove che dimostrino che la statua sia stata portata illegalmente in Giappone e nessuno in Corea ne ha rivendicato la proprietà. L'Istituto di Ricerca Nazionale per i Beni Culturali, che ha custodito la statua, prevede quindi di inviarla in Giappone.
Invece, un'altra statua del Buddha che lo stesso gruppo ha rubato da un altro tempio giapponese non sarà restituita. Essa risale al XIV secolo ed è stata designata come tesoro nazionale dal Giappone nel 1973. Le fonti dimostrano che essa è stata saccheggiata da un tempio buddhista della provincia del Sud Chungcheong nel 1330 e esso ha richiesto ufficialmente la sua restituzione.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento