giovedì 7 maggio 2015

[Politica] La Corea del Sud e la Cina concordano che la Corea del Nord debba compiere passi in avanti verso la denuclearizzazione



Il capo negoziatore nucleare sudcoreano ha affermato che la Corea del Sud e la Cina concordano nel ritenere che la Corea del Nord dovrebbe compiere tempestivamente i primi passi verso la denuclearizzazione.

Hwang Joon-kook ha rilasciato tale dichiarazione giovedì, quando ha tenuto una sessione informativa con i giornalisti sudcoreani a Pechino per informarli dei risultati ottenuti dalla riunione di mercoledì con il suo omologo cinese, Wu Dawei.

Come passo iniziale verso la denuclearizzazione, Hwang ha chiesto al Nord di sospendere le attività nucleari e permettere agli ispettori dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica di visitare l'impianto nucleare di Yongbyon. Hwang ha dichiarato che lui e Wu hanno anche convenuto che dovrebbero tenersi nuovamente i colloqui sul nucleare a 6 vie il più presto possibile e che il Nord dovrebbe mostrare un atteggiamento onesto.

Hwang ha affermato che Seoul e Pechino convengono che nei prossimi mesi bisognerà impegnarsi perchè si riaprano i colloqui esplorativi con il Nord sulla base del consenso di cinque membri dei colloqui a sei vie. Inoltre, Hwang ha dichiarato che per poter riaprire i colloqui esplorativi bisognerebbe riavere il Nord al tavolo delle trattative e ha ribadito che al momento non ci sono le condizioni per l'apertura di tali colloqui ma che Seoul continuerà a lavorare con gli Stati Uniti e la Cina per poterli tenere il prima possibile.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento