lunedì 27 aprile 2015

[Politica] Per la prima volta il Governo sudcoreano approva l'invio di fertilizzanti in Corea del Nord come aiuto umanitario dopo le sanzioni del 2010




Per la prima volta, dopo le sanzioni contro Pyongyang nel maggio 2010, il Governo sudcoreano ha dato l'assenso a un gruppo civile ad inviare in Corea del Nord dei fertilizzanti come forma di aiuto.

Il portavoce del ministero dell'Unificazione Lim Byeong-cheol ha affermato lunedì che il Ministero ha approvato la spedizione via terra di una fornitura di fertilizzanti del gruppo civile Ace Gyeongam nel Nord.

Martedì mattina, sette funzionari dell'Ace Gyeongnam visiteranno Sariwon nella provincia del Nord Hwanghae attraverso un percorso via terra per consegnare del materiale da 'costruzione verde' e 15 tonnellate di fertilizzante. Secondo il programma, i sette esponenti del gruppo torneranno in Corea del Sud il 1° maggio.

Un funzionario del ministero dell'Unificazione ha affermato che il Governo continuerà ad approvare programmi di aiuti umanitari a favore dei cittadini nordcoreani. Il funzionario ha sottolineato che l'approvazione degli aiuti umanitari da parte dell'Ace Gyeongnam non è legata alle sanzioni contro il Nord del 2010.


Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento