martedì 7 aprile 2015

[Politica] La Corea del Nord risponde positivamente alla richiesta di un impegno nella risoluzione della controversia sui salari



La Corea del Nord ha risposto positivamente alla richiesta degli imprenditori sudcoreani di impegnarsi a risolvere la disputa circa l'aumento dei salari nel complesso industriale di Gaeseong delle due Coree.

Martedì, i rappresentanti delle aziende sudcoreane che operano nel complesso hanno realizzato un viaggio di un giorno nel Nord, nel tentativo di risolvere il problema dell'aumento dei salari.

Il capo delegato del gruppo dei rappresentanti, Jeong Gi-seob, ha affermato al ritorno dal Nord, alle 16:40 circa di martedì (ora locale), che quando i rappresentanti hanno chiesto al North’s Central Special Zone Development Guidance General Bureau di impegnarsi nel risolvere la questione dell'aumento dei salari minimi, esso ha acconsentito.

Il capo delegato Jeong ha promesso che la controversia sui salari sarà risolta tra il 10 aprile, il giorno di paga in programma, e il periodo di paga discrezionale, dieci giorni dopo il 20 aprile.

Il 24 febbraio, il Nord aveva riferito a Seoul la sua decisione di aumentare il salario minimo mensile ai lavoratori nordcoreani del 5,18%, a 74 dollari, a partire dal mese di marzo.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento