sabato 18 aprile 2015

[Attualità] Un numero crescente di cittadini anziani, per la maggior parte uomini, si dirige nelle biblioteche alla ricerca di nuove gioie durante la pensione.



Secondo le statistiche della "National Library of Korea", il numero di utenti è aumentato oltre il 60%, 200 in più rispetto a 10 anni fa.
Nel 2006, i visitatori con più di 60 anni rappresentavano il 12.44% di tutti i visitatori, ma la percentuale è quasi raddoppiata, a 21,72% nel 2014. Questa tendenza sembra riflettere il rapido invecchiamento della società coreana.
Gli uomini rappresentavano il 98,71% dei visitatori anziani della biblioteca nel 2006, e il 95,71% nel 2014. Perché?
Il romanziere Jung So-seong ha dichiarato: "sembra che ci siano più donne anziane rispetto agli uomini sugli autobus turistici o nei ristoranti, quindi forse ha a che fare con il ruolo che giocano nella società".
La Biblioteca Nazionale ha affermato che gli uomini anziani sembrano più interessati a materie come le scienze umane e i classici coreani, per via del record di presenze durante le conferenze, e altri affermano che le donne anziane tendono ad essere più socievoli.
Una scrittrice ha affermato: "sembra che gli uomini anziani abbiano più difficoltà ad utilizzare il loro tempo libero dopo il pensionamento, ma le donne anziane hanno una lunga lista di luoghi che desiderano visitare con le loro amiche". Le donne possono anche rimanere in casa e prendersi cura dei loro nipoti.
Lee Jeong-soo, che lavora in una biblioteca nel centro di Seoul, ha dichiarato che gli uomini e le donne anziani si comportano in modo molto diverso: gli uomini anziani siedono in silenzio e leggono libri o utilizzano computer pubblici, mentre le donne anziane tendono a frequentare lezioni che danno loro la possibilità di interagire con le altre persone.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento