venerdì 24 aprile 2015

[Attualità] Le Nazioni Unite posizionano la Corea del Sud al 47° posto come Paese più felice al mondo, mentre l'Italia è al 50°


ll World Happiness Report (Rapporto sulla felicità nel mondo), realizzato per il Programma di Sviluppo Sostenibile dell’Onu da John Helliwell della University of British Columbia, Richard Layard della London School of Economics e Jeffrey D. Sachs, direttore dell’Earth Institute della Columbia University, rileva che i sudcoreani sono la 47ᵃ e gli italiani la 50ᵃ popolazione più felice al mondo.

Secondo il dossier, pubblicato per la prima volta nel 2012, la Svizzera è il Paese con il più alto tasso di felicità al mondo, seguita da Islanda e Danimarca. Inoltre, nella classifica dei primi 10 vi sono Norvegia, Canada, Finlandia, Paesi Bassi, Svezia, Nuova Zelanda e Australia. Gli Stati Uniti, invece, sono stati piazzati solo quindicesimi.

Secondo il rapporto dell'Onu, la Corea del Sud si classifica 47ᵃ tra i 158 paesi, con un punteggio di sei punti su dieci.

La Corea è scesa di sei posizioni dal 2013, anno in cui fu classificata 41ᵃ, superata da Taiwan e Giappone lo scorso anno.
La Cina si è posizionata all'84° posto e la Corea del Nord non è stata inclusa nel sondaggio.

La Grecia è il Paese dove l’indice della felicità ha accusato il più forte calo nel mondo: ben 1,5 punti in meno (su 10) rispetto al periodo pre-crisi. Una flessione record a livello mondiale. Non va molto meglio all’Italia, che nello stesso intervallo di tempo ha perso 0,8 punti di felicità, la terza flessione più grande dopo quelle di Grecia ed Egitto. Male anche la Spagna con meno 0,7 punti. L’Italia però mantiene una posizione discreta, cinquantesima su 158 nazioni censite, così come la Spagna al 36° posto, mentre la Grecia precipita alla posizione numero 102, tra lo Swaziland e il Libano. Mentre la Gran Bretagna è 21ᵃ, la Germania 26ᵃ e la Francia 29ᵃ.

Il rapporto dell’Onu, un documento di 173 pagine, cerca di misurare la felicità dei singoli Paesi attraverso un indice che sintetizza numeri reali come il reddito pro capite e l’aspettativa di vita e percezioni di sé riassunte in un apposito sondaggio realizzato da Gallup (Gallup World Poll on perceptions of social support). Ogni Paese viene così classificato in base a una scala che va da 0 a 10.

Cr: Yonhap, ilsole24ore.it, ilsecoloxix.it
Tr: Ciao Korea
Fonte foto: ilsecoloxix.it

Nessun commento:

Posta un commento