mercoledì 22 aprile 2015
[Attualità] La Corea infastidita dalle mancate scuse di Abe
Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha lasciato intendere che egli potrebbe non chiedere scusa per le atrocità di guerra del Giappone nel suo discorso nel mese di agosto che segna il 70 ° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale.
Abe ha detto in un'intervista televisiva questo lunedì che "non è necessario" scusarsi di nuovo, anche se sostiene "il pensiero di base" delle scuse passate.
Un funzionario del governo ha dichiarato martedì che il mancato rispetto del Giappone nello scusarsi per le sue atrocità o il mancato atteggiamento positivo sulla questione delle donne coreane costrette alla schiavitù sessuale per l'esercito imperiale potrebbero portare un brusco stop nei rapporti Seoul-Tokyo.
Il funzionario ha affermato che omettendo le tradizionali scuse si "complicheranno" gli sforzi per rafforzare l'alleanza trilaterale tra Corea, Stati Uniti e Giappone.
Nel frattempo, Abe ha inviato un'offerta al tempio Yasukuni martedì, mentre uno stretto collaboratore lo ha visitato. Il portavoce del ministero degli esteri Noh Kwang-il ha dichiarato a riguardo che la visita "va contro il parere della comunità internazionale".
Sotto la pressione di Washington, Seoul sta adottato un duplice approccio nell'affrontare l'amministrazione Abe, separando la questione delle atrocità di guerra da quella economica e da quella della sicurezza, ma il governo si aspetta che Washington faccia pressione su Tokyo, in modo che revisioni l'atteggiamento riguardo la questione dei crimini di guerra.
Una fonte diplomatica ha affermato che i prossimi discorsi di Abe all'estero, tra cui quello in Indonesia e quello negli Stati Uniti il 29 aprile, serviranno come "prove del nove" del discorso che segnerà il 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale nel mese di agosto. Se Abe ometterà le sue scuse nel suo discorso e i politici americani non prenderanno provvedimenti, la posizione di Seoul sarà indebolita in modo significativo.
Un'altra fonte diplomatica ha dichiarato: "Se il duplice approccio fallirà, le relazioni Seoul-Tokyo non miglioreranno e questo avrà anche un impatto negativo su quelle Seoul-Washington".
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Foto: csmonitor
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento