mercoledì 8 aprile 2015

[Attualità] Il traghetto Sewol che è affondato il 16 aprile lo scorso anno sarà molto più difficile da recuperare rispetto alla corvetta Cheonan che è affondata nel 2010.



Il governo decise il recupero della Cheonan dopo otto giorni di ricerca e soccorso, e ci sono voluti altri 22 giorni prima che fosse finalmente tirata fuori dal mare.
Degli esperti di salvataggio che hanno preso parte al progetto dicono che ci vorrà molto più tempo e denaro per il recupero del Sewol.
Prima di tutto, la Cheonan pesava 1.220 tonnellate, mentre il Sewol pesa 6.825 tonnellate, esclusi i container, le altre merci e il peso dell'acqua all'interno.
Lo scafo della Cheonan è stato diviso a metà da un siluro, che ha reso più facile il sollevamento delle due metà, permettendo allo stesso tempo all'acqua intrappolata all'interno dello scafo di scolare via e recuperare i pezzi dalle profondità tramite una gru di 2.200 tonnellate.
Ma il Sewol rimane intatto, rendendo difficile lo scolo dell'acqua.
Anche se la decisione del recupero del Sewol è stata repentina, un anno dopo l'affondamento non c'è ancora nessuna decisione per come sollevarlo. Ciò significa che il traghetto è stato esposto all'acqua di mare e alla corrosione per molto tempo, e potrebbe quindi non resistere al sollevamento.
Le acque che hanno circondato le due navi sono differenti. Le correnti dell'isola del Baeknyeong erano di 4 nodi, ma quelle delle acque vicino Jindo sono molto più forti, fino a 6 nodi, infatti sono le correnti sottomarine più veloci in Corea. Infine, la Cheonan è affondata a 25 m sotto l'oceano, mentre il Sewol a 37-44 metri.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento