martedì 14 aprile 2015

[Attualità] I ricercatori hanno scoperto una mappa ufficiale del governo giapponese che identifica le isole Dokdo come territorio coreano.



L'ultima scoperta si aggiunge alle precedenti prove che dimostrano l'appartenenza delle isole alla Corea.
Il Prof. Yuji Hosaka della Sejong University ha dichiarato lunedi che la mappa del Ministero dell'Agricoltura e del Commercio giapponese del 1897 "identifica chiaramente Dokdo come parte del territorio coreano". In più, ha aggiunto che fino ad ora il maggior numero di prove sull'appartenenza coreana proviene da mappe civili, ma questa è la prima testimonianza di una mappa ufficiale del governo giapponese.
La mappa mostra come coreane le isole Dokdo e Ulleung, con il loro nome russo invece di quello giapponese. Al contrario, la mappa indica Taiwan come territorio giapponese perché all'epoca era sotto il dominio coloniale.
Il professore ha infatti spiegato che: "quando il Giappone annesse Dokdo nel 1905, il Ministero dell'Interno, degli Affari Esteri e dell'Agricoltura svolsero un ruolo decisivo". "Il Ministero dell'Agricoltura e del Commercio pensava che Dokdo fosse importante per far valere i diritti di pesca del Giappone", e poi ha affermato che "dal momento che le isole Dokdo non erano incluse nelle mappe ufficiali giapponesi, questo ha reso difficile per Tokyo rivendicarne la territorialità. La scoperta di questa mappa ufficiale mostra chiaramente che le affermazioni dell'amministrazione Abe sono infondate".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento