Un alto funzionario cinese in visita in Corea del Sud ha affermato che il suo Paese apprezzerebbe se i suoi "interessi e le sue preoccupazioni" per quanto riguarda il possibile dispiegamento del sistema missilistico statunitense Terminal High-Altitude Area Defense (THAAD) nella penisola coreana venissero presi seriamente in considerazione.
Lunedì, dopo aver tenuto dei colloqui con il sudcoreano viceministro degli esteri per gli affari politici Lee Kyung-soo a Seoul, l'assistente del ministro cinese degli esteri Liu Jianchao si è seduto con i giornalisti per discutere della posizione di Pechino sulla questione.
Alla domanda su quali aspetti del THAAD violano gli interessi nazionali della Cina, l'assistente del ministro cinese Liu ha risposto che il suo Paese auspica che la Corea del Sud e gli Stati Uniti prendano una decisione ragionevole per quanto riguarda il sistema di difesa missilistica.
L'assistente del ministro Liu ha affermato di aver discusso con il suo omologo sudcoreano e aver riferito la posizione di Pechino sulla questione.
L'assistente cinese Liu ha anche espresso ancora una volta la speranza che la Corea del Sud diventi uno dei membri fondatori dell'Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB) guidata dalla Cina, aggiungendo che Seoul ha risposto che considererà i possibili benefici economici.
Mentre Pechino chiarisce la sua posizione sulle questioni spinose riguardanti Seoul e Washington, l'assistente segretario di stato degli Stati Uniti per l'Asia Orientale e il Pacifico Daniel Russel, arrivato a Seoul lunedì pomeriggio, si incontrerà con Lee Kyung-soo martedì mattina per discutere di varie questioni e di alleanza bilaterale.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:
Posta un commento