La presidente sudcoreana Park Geun-hye ha criticato il governo giapponese per aver inserito nei suoi testi una storia distorta, aggiungendo che questo tipo di comportamento non può che ledere le sue relazioni diplomatiche con i Paesi vicini.
Oggi, durante il discorso per celebrare il 96° anniversario del Movimento di Indipendenza del primo marzo, la Leader ha sostenuto che il Giappone dovrebbe tenere ben a mente la recente dichiarazione di uno storico secondo cui la storia non significa selezionare degli avvenimenti e ricordare solo quelli.
Inoltre, il governo sudcoreano ha sollecitato il Giappone a risolvere tempestivamente le questioni dei diritti umani delle vittime del sistema giapponese della schiavitù sessuale in tempi di guerra, in quanto l'età media delle vittime è di circa 90 anni, per cui non rimarrebbe molto tempo per ripristinare il loro onore.
Inoltre, la Presidente ha auspicato che il Giappone riconosca con coraggio e onestà le reali vicende storiche, le introduca nei suoi testi storici e diventi un forte partner della Corea del Sud per i prossimi 50 anni.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento