martedì 17 febbraio 2015

[Politica] Seoul chiede ai suoi diplomatici di ritornare dallo Yemen



La Corea del Sud sta considerando di ritirare i suoi diplomatici dallo Yemen per le crescenti preoccupazioni sulla sicurezza nel Sud del Paese.

Un funzionario del Ministero degli esteri ha affermato martedì che il ministero ha deciso di ridurre il numero del personale presso l'Ambasciata della Corea del Sud nello Yemen in quanto è ritenuta sempre più rischiosa la guerra civile scoppiata nel Paese dopo che i militanti Houti, un gruppo tribale sciita-zaidita originario del Nord del Paese, hanno preso sotto il loro controllo la capitale Sana’a nel mese di settembre.

Il funzionario ha riferito che Seoul sta anche sta studiando attentamente un piano per chiudere il suo Ufficio diplomatico nel Paese, a seguito di analoghe misure prese dagli Stati Uniti, Regno Unito e Giappone.

Attualmente, 14 sudcoreani diplomatici e i loro familiari sono residenti nello Yemen e ad otto di loro è stato chiesto di lasciare il Paese entro i primi di marzo. Inoltre, l’Ambasciata della Corea del Sud nello Yemen ha consigliato ai 38 sudcoreani che vivono lì di lasciare il Paese per problemi di sicurezza.

La Corea del Sud ha già imposto un divieto di viaggio verso lo Yemen.


Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea 

Nessun commento:

Posta un commento