venerdì 20 febbraio 2015

{Gastronomia} Il Dolsot Bibimbap



Il Dolsot bibimbap, ovvero riso con verdure assortite servito in una pentola di pietra calda, è un piatto nutrizionalmente equilibrato con granelli di nocciola, castagne, ginko, pinoli, fagioli e altre verdure. Una volta finito, è possibile versare dell'acqua calda nella pentola per praparare una zuppa di riso calda.

Ci sono molte teorie circa l'origine del piatto: alcuni dicono che era servito a degli ospiti speciali a corte, e alcuni che era servito in un tempio quando degli ospiti importanti venivano lì a pregare (questo perché gli ingredienti erano facili da reperire in un ambiente come il monastero).

Come ci si può aspettare, i metodi di cottura a corte erano diversi da quelli della gente comune. Questi, infatti, solitamente cuocevano un mix di riso, orzo e miglio, conditi con fagioli e patate in una grande pentola di ghisa, riscaldata bruciando rami di pino. A corte invece, i cuochi preparavano il riso per il re e la regina separatamente in piccoli vasi di pietra sopra del carbone di legno duro.
Su un grande braciere, i cuochi dovevano accendere la carbonella, mettendo due lunghe barre in acciaio sopra il braciere per bilanciare il piatto di pietra e far bollire l'acqua. Poi versavano il riso in acqua bollente, mescolando fino a quando non diventava appiccicoso, un po' come il risotto. Lo spessore della pietra impediva la temperatura di oscillare, e il coperchio pesante impediva l'evaporazione.

Nel corso del tempo, i modi di preparare il Dolsot bibimbap si sono diversificati. Oggi sono utilizzati diversi tipi di riso e cereali, aggiungendo ginseng, castagne, ginko, semi di girasole, pinoli e frutti di mare come gamberi e ostriche. In più, una grande varietà di brodi a base di fagioli o carne vengono utilizzati per cucinare il riso, in modo da insaporirlo maggiormente.

Cr: Chosunilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento