Martedì, durante il primo Consiglio dei ministri di quest'anno, la presidente Park ha risposto al discorso di Capodanno del leader nordcoreano Kim Jong-un, attraverso il quale aveva espresso la sua volontà di tenere un vertice tra le due Coree.
La presidente sudcoreana ha affermato che la volontà di Pyongyang di tenere dei colloqui con il Sud è un segno positivo. Ha consigliato, però, di rimanere in guardia perchè i rapporti tra le due Coree hanno subito spesso colpi di scena e, per questo, non vi sono stati progressi concreti.
La leader ha esortato il Nord a dialogare e cooperare con il Sud per la pace nella Penisola e a realizzare i progetti necessari al raggiungimento dell'unità. Ella ha aggiunto che è importante per la Corea del Nord mostrare la sua sincerità attraverso il miglioramento dei rapporti transfrontalieri.
Inoltre, la Presidente ha sottolineato che il governo della Corea del Sud deve creare le basi per superare il dolore della divisione e aprire l'era di unificazione in quanto, nel 2015, si commemora il 70° anniversario della liberazione e della divisione della Penisola coreana.
Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento