mercoledì 7 gennaio 2015

[Politica] La Commissione per l'unificazione esorta la Corea del Nord al dialogo



Un funzionario della Commissione preparatoria presidenziale per l'unificazione ha esortato Pyongyang a rispondere rapidamente all'invito di Seul di tenere dei colloqui transfrontalieri.

Mercoledì, un funzionario della Comissione presidenziale ha dichiarato ai giornalisti che se la Corea del Nord continuerà a ritardare l'invio della sua risposta, valuterà la sincerità del Nord circa la questione delle famiglie separate.

Pur auspicando la speranza che il Nord accetti di dialogare, il funzionario ha realizzato un invito più flessibile in modo che il Nord possa trovare altri interlocutori per la riunione. Ha affermato che Seoul è aperta alla possibilità di tenere colloqui ad alto livello tra le due Coree e ad accettare altre proposte di Pyongyang.

Definendolo un parere personale, il funzionario ha suggerito anche che i gruppi civici della Corea del Sud dovrebbero astenersi dall'inviare volantini di propaganda oltre il confine. Il funzionario ha dichiarato che vi è un consenso generale tra i membri della commissione sulla necessità di superare gli altri ostacoli al dialogo tra Coree, tra cui le attività di propaganda contro la Corea del Nord.

Il funzionario ha aggiunto che, al momento, non è opportuno discutere sul tenere un vertice tra le due Coree.

Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento