domenica 11 gennaio 2015
[Politica] KCNA: la Corea del Nord sospenderà i test nucleari se saranno cancellate le esercitazioni congiunte Corea del Sud-USA
Sabato, la Korean Central News Agency (KCNA) ha riferito che la Corea del Nord, attraverso un "canale rilevante", ha proposto di sospendere i test nucleari se gli Stati Uniti annulleranno le esercitazioni militari congiunte annuali con la Corea del Sud.
KCNA ha riferito che la proposta agli Stati Uniti potrebbe contribuire ad allentare la tensione nella penisola coreana. Pyongyang ha dichiarato inoltre che attenderà la risposta sospendendo temporaneamente i test nucleari.
Il Nord ha aggiunto che è pronto a tenere dei colloqui se gli Stati Uniti acconsentiranno al dialogo.
La proposta segue la decisione di tenere un incontro tra l'inviato della Corea del Nord dei colloqui a sei sul nucleare, Ri Yong-ho, e i delegati sul nucleare americani. Il capo negoziatore sul nucleare della Corea del Nord si riunirà con gli inviati statunitensi Stephen Bosworth e Joseph DeTrani a Singapore per due giorni.
Gli esperti della Corea del Nord hanno spiegato che Pyongyang vuole migliorare le relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti nonostante le speculazioni secondo le quali Washington vorrebbe inserire la Corea del Nord nella lista nera dei promotori del terrorismo.
In un'intervista con la KBS, il professor Nam Sung-wook della Korea University ha affermato che Pyongyang sta provando a trovare delle giustificazioni per un eventuale quarto test nucleare, spiegando che la proposta nordcoreana difficilmente potrà essere realizzata dagli Stati Uniti.
Incluso l'ultimo del mese di febbraio 2013, finora la Corea del Nord ha effettuato tre test nucleari.
Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento