La Corea del Nord ha elaborato una nuova clausola nel regolamento per il complesso industriale delle due Coree Gaeseong che consentirà la detenzione dei funzionari aziendali sudcoreani nel sito.
Un funzionario del Ministero dell'Unificazione ha dichiarato ai giornalisti che la nuova clausola permetterà di richiedere alle autorità nordcoreane di detenere imprenditori sudcoreani come compenso, in caso di violazione del contratto.
In risposta alla revisione realizzata dal Central Guidance Bureau for Special Zone Development del Nord, un'associazione delle aziende sudcoreane che operano nel complesso industriale ha espresso la sua seria preoccupazione e ha chiesto che venga rimossa.
Il Ministero dell'Unificazione di Seoul ha riferito di essere stato informato della nuova regola dal Nord lo scorso settembre.
Un funzionario del Ministero ha affermato che la decisione del Nord di inserire unilateralmente il termine "detenzione" nella nuova clausola è illecita, aggiungendo che, a causa di ciò, il Nord provocherà l'allontanamento dei sudcoreani dal complesso industriale. I funzionari hanno affermato che il Sud ha chiesto al Nord di tenere dei collqui per discutere del problema, ma non ha ancora ricevuto risposta.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento