martedì 13 gennaio 2015
[Politica] Il governo sudcoreano condanna il Giappone che giustifica le visite presso il santuario Yasukuni
Il Ministero degli Esteri di Seoul ha condannato il governo giapponese per aver cercato di giustificare le visite presso il santuario Yasukuni nella sua lettera di risposta al parlamento giapponese.
Domenica, il ministero ha affermato che la lettera è una mossa storica revisionista che incita le figure giapponesi di alto rango a visitare il santuario di guerra Yasukuni, per rendere omaggio ai morti in guerra giapponesi, compresi i criminali di classe A.
Il ministero sudcoreano ha osservato che altri paesi alleati del Giappone e la comunità internazionale hanno fortemente criticato la visita del primo ministro giapponese Shinzo Abe presso il santuario Yasukuni, avvenuta alla fine del 2013.
Il ministero ha affermato che se il Giappone continuerà ad avere una posizione così regressiva verso la storia, sarà inevitabilmente isolato dalla comunità internazionale. Ha inoltre aggiunto che quest'anno il Giappone 'dovrebbe riflettere onestamente sugli illeciti commessi dal Paese durante il suo imperialismo' in quanto, nel 2015, si commemora il 70 ° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale.
Venerdì scorso, il governo giapponese, attraverso una lettera scritta, ha risposto alla domanda del Diet, il parlamento giapponese, circa la sua posizione per quanto riguarda la questione delle visite presso il Santuario. Secondo quanto riportato nella lettera, la maggior parte dei giapponesi e delle famiglie delle vittime vorrebbe che le figure di alto rango giapponesi visitino il santuario Yasukuni.
Il Gabinetto giapponese aveva presentato al Diet risposte simili anche nel 1985 e nel 2002.
Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento