venerdì 2 gennaio 2015
{Info} Le più importanti notizie della Corea del 2014
I disastri e gli incidenti hanno dominato le news non solo a livello globale, ma anche in Corea: dal disastro del traghetto nel mese di aprile alla morte di un operaio a pochi giorni prima di Natale al centro commerciale Lotte World.
Sul fronte politico, il miglioramento dei rapporti fra Seoul e Pechino è compensato dagli errori della Presidente Park Geun-hye nel campo della nomina di funzionari chiave e il fallimento su un approccio efficace con la Corea del Nord. Per quanto riguarda gli scandali, ormai è famoso a livello internazionale quello della "rabbia delle noccioline" dell'erede del predisente della Korean Air.
◆ 304 morti nel disastro del traghetto Sewol
Il Sewol, uno dei più grandi traghetti della Corea, è affondato al largo della costa sud-ovest il 16 aprile nella rotta da Incheon a Jeju. Sono morti oltre 300 passeggeri, per lo più adolescenti in gita scolastica.
Un'indagine ha rivelato che delle modifiche illegali alla struttura sono state la causa del naufragio, mentre sono state la codardia e l'incapacità del capitano del traghetto e della maggior parte dell'equipaggio (i primi a fuggire dalla nave mentre i passeggeri erano nelle cabine) a causare l'enorme numero di morti.
Solo 172 su 476 passeggeri sono stati salvati in una ricerca continua di 210 giorni, e con la scoperta successiva di 295 corpi.
Tutt'ora purtroppo nove rimangono i dispersi.
◆ Il Papa visita la Corea
Papa Francesco ha visitato la Corea nel mese di agosto.
Il pontefice ha parlato con le famiglie delle vittime del disastro del traghetto e con le donne costrette a servire come schiave sessuali delle truppe giapponesi durante la seconda guerra mondiale.
Il Papa ha dato un esempio al mondo ascoltando la sofferenza dei suoi seguaci piuttosto che dedicare il suo tempo in sermoni.
◆ La Corte scioglie la minoranza di sinistra
La Corte Costituzionale ha sciolto la minoranza di sinistra accusata di attività pro-Corea del Nord, violando i principi di base di una libera democrazia.
E' stata la prima azione giudiziaria che mette fuori legge un partito politico da quando la Corte Costituzionale è stata lanciata nel 1988.
Otto dei nove giudici della Corte Costituzionale hanno sentenziato in favore dello scioglimento dello UPP, costituito quattro anni fa. La Corte ha anche tolto a cinque legislatori UPP il posto nell'Assemblea Nazionale.
Si dice che i membri dello UPP avessero un programma segreto per adottare il socialismo in stile nordcoreano e incontri organizzati per lanciare una ribellione in Corea del Sud.
◆ Lo scandalo della "rabbia delle noccioline" della Korean Air
L'ereditiera della Korean Air ha trasformato la compagnia aerea in uno zimbello internazionale da quando ha costretto un aereo con passeggeri di ritornare al gate di imbarco a causa del personale di bordo, che gli aveva servito delle noccioline in modo non corretto.
Cho Hyun-ah, la figlia maggiore di presidente del gruppo Hanjin, è esplosa in una filippica su un volo di prima classe da New York a Incheon il 5 dicembre, quando un assistente di volo le ha appunto servito delle nociolline in un sacchetto invece che in un piatto. La Cho ha chiesto al commissario di bordo di controllare il manuale di servizio ordinandogli di uscire dall'aereo per trovare il relativo regolamento. La gente l'ha accusata di essere una bambina viziata e di aver esagerato e, nonostante le scuse della Korean Air, le critiche rimangono ancora vive.
La Korean Air ha ricevuto una sospensione dei voli e multe per la violazione delle leggi sull'aviazione, i pubblici ministeri hanno accusato la Cho e altri dirigenti della compagnia, come anche alcuni funzionari del ministero dei trasporti di aver gestito male le indagini.
◆ Il presidente della Samsung in gravi condizioni
Il presidente della Samsung Lee Kun-hee ha avuto un ictus a maggio e poi ha ricevuto un intervento cardiaco di emergenza. Da allora è ricoverato in ospedale e sono basse le possibilità di un pieno recupero.
La Samsung Electronics ha assistito al crollo delle vendite dei suoi smartphone in tutto il mondo. Ora il controllo del gruppo è in fase di trasferimento al figlio, Jae-yong, il vice presidente della compagnia.
Cr: Chosunilbo
Tr: Ciao Korea
Photo: zanebenefits
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento