martedì 6 gennaio 2015

{Curiosità} Andare a dormire prima fa bene alla salute





Circa il 68% dei coreani va a letto dopo la mezzanotte. Secondo le statistiche e i medici coreani è un'abitudine generalmente poco sana, soprattutto per coloro che cercano di mantenere il proprio peso forma.
Durante il sonno, il nostro corpo compie molte attività, che riguardano gli ormoni della crescita, l'aumento della massa muscolare e ossea, lo scioglimento del grasso, il rafforzamento del sistema immunitario e del metabolismo. Ad esempio, un adulto perde in media fino a 1 kg di peso durante il sonno.
Il momento migliore per dormire profondamente è tra le 22:00 e le 2:00 perché è quando il metabolismo raggiunge il punto più basso ed è attiva la secrezione di ormoni della crescita.
Per la maggior parte delle persone, raggiungere le sei ore e mezzo di sonno a notte è sufficiente per le normali funzionalità del giorno. Anche qualche ora in più non fa male, nonostante lo stile di vita moderno non ce lo permetta. Tuttavia, un bel pisolino di 15 minuti durante il giorno può fare miracoli.
Alcune persone non riescono ad addormentarsi quando vanno a letto presto, perciò una passeggiata di 20 minuti prima di andare a letto può aiutare, bisogna solo stare attenti a non esagerare perché si può avere l'effetto opposto. Paradossalmente, se si lavora o si studia duramente quelle ore il corpo sente subito la stanchezza.
Infine, un altro consiglio salutare per la alleviare considerevomente lo stress è sdraiarsi sul letto con gli occhi chiusi.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento