venerdì 2 gennaio 2015
[Attualità] La Corea è diventata più sicura negli ultimi 20 anni?
Venti anni fa, 32 persone morirono per il crollo del Ponte Seongsu sul fiume Han e, oltre questo incidente, la stampa si lamentò della pericolosità di molti altri posti pubblici in Corea.
Le cose sembrano essere migliorate rispetto a 20 anni fa, ma c'è da considerare le recenti tragedie, come il traghetto del 16 aprile e la morte delle 16 persone durante un concerto.
Gli esperti sudcoreani dicono che è un'illusione pensare che la Corea sia più sicura di quanto non lo sia stata in passato: "con lo sviluppo delle città, anche i fattori di rischio sono diventati più grandi e più complessi, e le strutture sono in fase di invecchiamento" ha spiegato Kim Geun-young, docente di urbanistica presso Kangnam University.
Diverse fosse sono state scoperte nel sud di Seoul in agosto nei pressi dei cantieri della metropolitana, aumentando i timori di un'altro grave incidente.
Un numero enorme di buche (circa 495.636) sono state segnalate a Seoul solo negli ultimi 10 anni, causando 2.106 incidenti stradali, con un ritmo di uno al giorno. Il numero è aumentato, da 435 nel 2010 a 854 del 2013.
Per rendere più sicuri anche l'interno degli edifici, il Ministero della Sicurezza e della Pubblica Amministrazione ha ispezionato 8.379 ascensori e scale mobili dei grattacieli nel mese di giugno, segnalando la necesità di 319 miglioramenti.
Attualmente ci sono circa 496.000 ascensori e scale mobili nel Paese, 10 volte di più rispetto al 1994, e con un conseguente aumento del nuemero di incidenti. Aggiunge il professore: "il governo deve fornire accurate informazioni e rafforzare gli standard di sicurezza, con i sempre più polivalenti edifici, le strutture delle città più complesse, l'aumento della popolazione e il volume di traffico".
Park Hyung-joo, professore di ingegneria della Gachon University, ha suggerito: "e' difficile per il governo regolamentare ogni minimo dettaglio per quanto riguarda la sicurezza delle persone ogni giorno. I governi locali dovrebbero creare ordinanze o orientamenti più adeguati alla propria situazione".
Cr: Chosunilbo
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento