martedì 9 dicembre 2014

[Attualità] Sempre meno coreani studiano all'estero



Il numero di studenti coreani che va all'estero per studio si è ridotto per il terzo anno consecutivo, secondo le statistiche del Ministero dell'Istruzione.
Il loro numero è cresciuto a partire dal 2008, con un picco di 262.465 nel 2011, ma da allora è in declino, con 219.543 quest'anno.
Le cifre includono anche gli studenti di scambio, studenti di lingue e i borsisti.
Gli Stati Uniti sono ancora in cima alla lista come meta preferita, lo scorso anno era meta di 70.600 studenti, ovvero il 32,2%, seguiti dalla Cina con 63.400, il 28,9%, e il Giappone con 17.200, l'8.3%.
Poi Australia (14.100, 6,4%), Canada (9.800, 4.5%), le Filippine e il Regno Unito (7000, 3,2% ciascuno).
Il numero degli studenti coreani è diminuito in tutti gli altri Paesi, in particolar modo nel Regno Unito, dove si è attestato un calo del 44% nel periodo 2012-2013, e nella Nuova Zelanda, con un calo del 43%. Al contrario, tende ad aumentare nelle Filippine con circa 2.000 studenti ogni anno.
Un funzionario del ministero ha dichiarato: "sembra che un numero crescente di genitori non possa permettersi di mandare i figli all'estero per via di una prolungata recessione, mentre molti studenti universitari decidono di non andare all'estero, perché i diplomi o le lauree non sono più quella bacchetta magica che serviva in passato a trovare un buon posto di lavoro".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento