domenica 28 dicembre 2014

[Attualità] Più commercianti imparano il cinese



Un numero crescente di commercianti di Myeong-dong e Dongdaemun (centro di Seoul) sta imparando il mandarino per via dei numerosi turisti cinesi.
Circa 5,25 milioni di turisti cinesi hanno visitato la Corea nei primi 10 mesi di quest'anno, raggiungendo 6 milioni entro la fine dell'anno e rappresentando la metà del totale delle entrate nel settore del turismo, con circa 7.7 trilioni di won.
In una scuola di lingua nel centro di Seoul, ci sono circa 30 commericianti che seguono lezioni di mandarino, e circa altri 20 sono iscritti in un altra scuola infondo la strada.
Un commerciante di 54 anni che vende accessori di moda nel mercato di Dongdaemun ha detto: "E' stato un po' imbarazzante partecipare alle lezioni con studenti giovani, ma ho imparato il mandarino negli ultimi sei mesi, perché ai clienti cinesi piace quando parlo nella loro lingua".
In alcune scuole di lingua hanno organizzato classi su misura per i commercianti. ovvero ci sono lezioni personalizzate per commercianti e personale di imprese duty-free. Ha detto un membro dello staff delle scuole: "abbiamo iniziato con lezioni pratiche di conversazione nel 2012 dopo aver ricevuto tantissime richieste da parte dei commercianti".
In effetti, più di 100 uomini d'affari hanno preso parte alle classi di lingua finora, e un ufficio distrettuale di Seoul ha tenuto otto classi in lingua cinese a Dongdaemun all'inizio di quest'anno richiamando circa 400 commercianti, e quelle a settembre e novembre altri 60.
Le guide turistiche di lingua giapponese stanno ora cercando di passare al mandarino per via del calo del numero di turisti provenienti dal Giappone negli ultimi anni, a causa della debolezza dello yen.
La metà dei 50 studenti di una classe di mandarino per guide turistiche ha già la licenza di guida in giapponese.
Lee Han (39), che è stato una guida turistica in lingua giapponese per 10 anni, ha detto, "i turisti giapponesi costituiscono solo un terzo dei turisti cinesi, ma ci sono 9.000 guide in lingua giapponese e solo 6.400 per la lingua cinese. Ho iniziato a imparare il mandarino perché ho paura che non riuscire a mantenermi in fututo".

Cr: Chosunilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento