sabato 22 novembre 2014

[Turismo] English Village ormai in declino



Nel 2006, nella provincia del Gyeonggi si era aperto quello che è stato da sempre considerato un innovativo servizio educativo che, offrendo programmi di "full immersion" in lingua inglese, aveva come obiettivo sostiruire gli studi costosi all'estero.
La provincia ha speso più di 99 miliardi di won per il progetto "English Village", (Paju, nord di Seoul) e secondo Sohn Hak-kyu, il governatore della provincia, il progetto ha segnato una "rivoluzione" in materia di istruzione pubblica. C'erano grandi speranze che tali strutture avrebbero potuto dissuadere un numero crescente di genitori dall'inviare i propri figli all'estero al fine di aiutarli a padroneggiare la lingua inglese a costo di grandi sacrifici e denaro.
Otto anni dopo, il villaggio si è deteriorato, con grande preoccupazione per i funzionari provinciali. Dopo un breve periodo di popolarità, l'affluenza è diminuita in quanto la gente ha compreso che un paio di giorni del programma non sono sufficienti, e ben presto, i turisti sono diventati più numerosi degli studenti.
Affetto da problemi di liquidità, il villaggio si basa su onerose sovvenzioni elargite dalla provincia per rimanere a galla.
Il villaggio è sempre quasi vuoto, con meno di 100 persone il sabato pomeriggio. Ora la maggior parte dei visitatori viene semplicemente per godersi una passeggiata per le pittoresche strade piuttosto che per imparare l'inglese.
Un visitatore ha dichiarato: "Io vengo qui una volta ogni tanto per scattare foto e godermi una giornata all'aria aperta".
Lo scopo originale del progetto è quindi eroso e i turisti hanno sostituito gli studenti.
Nel 2012, 44.768 studenti andavano al villaggio per i programmi di full immersion d'inglese, nel 2013 il numero è calato a 35.500, e quest'anno ancora di più, in quanto il governo ha vietato i viaggi durante la notte a seguito del disastro del traghetto del 16 Aprile.
Il programma di un giorno è ora quello più popolare, e strutture esterne come il campeggio o un centro sportivo pullulano di visitatori. Per affrontare le spese, perciò, i funzionari affittano le sue strutture come luogo di riprese di film, diventando bersaglio di critiche.
La privincia del Gyeonggi spende circa 3 miliardi di won l'anno per tenere aperta la struttura.
Uno dei motivi per il deficit cronico è che la città deve mantenere i costi del programma ad un livello ragionevole, in quanto opera per pubblica utilità. Kim Jung-jin, assunto come capo della struttura nel Mese di Aprile, ha dichiarato: "dal momento che si tratta di un programma pubblico, non possiamo alzare le tasse tanto quanto serve per tenere il passo con l'inflazione. Non ci resta che trasformarlo in un' impresa diversa per compensare il deficit".
Nel 2012, quando Kim Moon-soo era governatore della provincia, i funzionari hanno cercato di attirare qualche società privata per mantenere il villaggio al fine di risparmiare denaro dei contribuenti e renderlo più competitivo, ma i membri del consiglio provinciale sono stati contrari all'idea, preoccupati che si sarebbe trasformato in un business puramente commerciale.
Il governatore uscente Nam Kyung-pil, insediatosi nel mese di Giugno, è alla ricerca di un modo per dare al villaggio una nuova prospettiva di vita. Un funzionario della città ha affermato: "stiamo cercando in ogni modo di risolvere il problema del villaggio. Possiamo anche venderlo o cambiare l'obiettivo originale".

E' davvero un peccato non credete?

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

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