domenica 23 novembre 2014

[Sport] La pattinatrice Lee vince l'oro nella gara dei 500 metri e il pattinatore Andrea Giovannini vince la Mass start nella Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità a Seoul



La pattinatrice sudcoreana Lee Sang-hwa ha vinto la medaglia d'oro nella gara femminile dei 500 metri alla Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità a Seoul, organizzata dalla International Skating Union (ISU).
Sabato, la pattinatrice Lee, due volte medaglia d'oro olimpica, è arrivata prima con il tempo di 37.99 secondi, nella seconda gara di 500 metri nel gruppo A, presso il Taeneung International Rink.
Venerdì, Lee era arrivata seconda nella prima gara di 500 metri, non riuscendo a vincere l'oro per l'undicesima volta consecutiva nella Coppa del Mondo, ma ha ottenuto l'oro sabato, segnando la trentesima vittoria della sua carriera.

Per quanto riguarda l'Italia, la pattinatrice Yvonne Daldossi ha migliorato nuovamente il suo record personale sui 500 m, fermando il cronometro al tempo di 39.82 secondi, piazzandosi settima nel gruppo B e migliorando di 3 centesimi il suo record stagionale.
La vittoria è invece andata alla russa Nadzhda Aseyeva (39.24), che si è piazzata davanti alle due coreane Bo-Ra Lee (39.34) e Min-Sun Kim (39.38).
La gara maschile invece è stata vinta dal giovane trentino Andrea Giovannini, al primo successo in assoluto nella Coppa del Mondo, che ha vinto la Mass start, nella quale gli altleti – a differenza di tutte le altre specialità – partono insieme per sedici giri (6400 metri) e, attraverso quattro traguardi parziali (tre più l’arrivo), conquistano punti che, sommati, determinano la classifica finale.
Il secondo posto è stato ottenuto dal lettone Silovs e il terzo dal sudcoreano Seung-Hoon Lee.

Cr: Yonhap, sportnews.bz, gazzetta.it
Cr foto: Yonhap, gazzetta.it
Trad: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento