sabato 22 novembre 2014

[Politica] L'esercito tiene delle esercitazioni marittime nelle isole di frontiera



La Marina militare terrà delle esercitazioni nelle isole al confine nord-occidentale della Nazione, due giorni prima del quarto anniversario dal bombardamento dell'isola sudcoreana Yeonpyeong da parte della Corea del Nord.

Il ministero della Difesa ha fatto sapere che le esercitazioni si sono svolte per due ore a partire dalle 15:00 (ora locale), e che sono stati mobilitati i cannoni semoventi K-9, i lanciarazzi multipli Guryong (LMR) e i missili Spike.

Il portavoce del ministero Kim Min-seok aveva spiegato in precedenza che questo tipo di esercitazioni sono esercizi di routine.

Per quanto riguarda le esercitazioni, un funzionario militare ha affermato che i colpi sono stati sparati dalle isole Yeonpyeong e Baengnyeong in direzione sud-ovest, e la Corea del Nord non ha risposto al fuoco.

L'esercito della Corea del Nord ha rilasciato una dichiarazione affermando che le esercitazioni militari della Corea del Sud stanno portando le dinamiche regionali alle estreme conseguenze e che è necessario tenere sotto stretto controllo la situazione.
Inoltre, ha avvertito che se il Sud provocherà nuovamente il Nord e non imparerà dalla sua sconfitta del 2010, dopo i bombardamenti su Yeonpyeong, essa potrebbe far scatenare un imprevedibile attacco di rappresaglia da parte dell'esercito nordcoreano.

Il 23 novembre 2010, il Nord utilizzò come pretesto le esercitazioni marittime della Corea del Sud nella regione per lanciare un attacco contro l'isola di Yeonpyeong. In quella occasione, furono uccisi due soldati e due civili del Sud.

Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento