sabato 22 novembre 2014
[Economia] Aumentano il livello del reddito e le spese a carico delle famiglie
Venerdì scorso, lo Statistics Korea ha diffuso i dati per quanto riguarda la situazione economica delle famiglie, riferendo che il reddito medio mensile di ogni famiglia è pari a 4.388.000 Won nel terzo trimestre, in crescita del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il reddito medio mensile è cresciuto del 5% nel primo trimestre, ma si è ridotto al 2,8% nel secondo trimestre, dopo il tragico incidente del traghetto Sewol del 16 aprile, che ha frenato il consumo interno.
La Statistics Korea ha dichiarato che la crescita del reddito è stata sostenuta dalla ripresa del mercato del lavoro e del mercato immobiliare. Ha aggiunto, poi, che il reddito medio mensile dei lavoratori è cresciuto del 3% e il reddito d'impresa è cresciuto dell'1,2% nel terzo, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il trasferimento degli utili è cresciuto del 4,9%, grazie anche all'aumento della pensione di base per gli anziani nel mese di luglio, che ha favorito ulteriormente la crescita del reddito.
Nel terzo trimestre, la spesa media mensile familiare è cresciuta del 3,3%, a 2.576.000 Won l'anno, superando la crescita del 3,1% del secondo trimestre.
Anche il livello delle spese come le tasse, i pagamenti delle pensioni e i pagamenti degli interessi è aumentato del 3,7% nel terzo trimestre, pari a 838.000 Won.
Il ministero delle finanze sudcoreano ha affermato che si sta assestando nell'economia nazionale un ciclo virtuoso: la ripresa dell'economia fa incrementare l'occupazione e il reddito delle famiglie, ciò porta ad un aumento del consumo che, a sua volta, favorisce la ripresa dell'economia.
Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento