domenica 2 novembre 2014

{Curiosità} Matrimoni troppo costosi




Dal 1993 al 2003, in Corea l'età media delle donne sposate è cresciuta. Nel 1993 per gli uomini sposati era 28 e per le spose 25, mentre l'anno scorso, 32 per gli sposi e 29 per le spose.
Non è una cosa sorprendente che le persone si sposino sempre più tardi. L'età media degli sposi a Seoul nella provincia del Gyeonggi e nella città portuale di Busan è più alta rispetto ad altre parti del paese. E quelle tre aree vantano i più alti prezzi immobiliari della nazione.
In effetti, l'età degli uomini sposati è iniziata a salire al di sopra della media nazionale tra il 2002 e il 2004, quando il mercato del lavoro è diventato più competitivo e i prezzi delle case sono saliti in seguito alla crisi finanziaria asiatica del 1998.
L'età media delle spose è cresciuta in modo più costante. A partire dal 2013, è stata più alta a Seoul, seguita da Busan, Jeju, Daegu e la provincia del Gyeonggi. Tranne Jeju sono tutte grandi città. A Seoul e Busan, l'età media delle spose ha già superato i 30.
Il problema è che questa tendenza è continuata senza sosta negli ultimi due decenni. Addomesticare i prezzi degli immobili è un enorme vaso di Pandora e dovrebbe essere risolto a poco a poco. Ma ciò che si potrebbe fare prima è aumentare il numero di strutture di nozze abbordabili che possono essere utilizzate per il matrimonio.
I matrimoni di famiglie normali coinvolgono circa dalle 100 alle 200 persone da entrambe le parti. Tuttavia, la maggior parte delle sale per matrimoni non prende prenotazioni a meno che non ci siano 300 o più invitati. Ci sono alcune strutture pubbliche che sono state messe a disposizione per cerimonie nuziali, tra cui la Biblioteca Nazionale di Corea e Seoul Citizens Hall, ma queste purtroppo non sono ancora sufficienti.
Una buona notizia però è che la provincia del Gyeonggi ha deciso di mettere a disposizione la residenza del governatore di Suwon per i matrimoni a partire da Settembre. La provincia ha speso più di due mesi nel rinnovarla in modo che essa possa ospitare le cerimonie matrimoniali. Il residence dispone di un giardino di 1.100 mq che lo rende ideale per matrimoni all'aperto, ed è a soli 20 minuti da Suwon City Hall in auto e mezz'ora in autobus.
Per utilizzare l'impianto c'è solo un obbligo, ovvero che sia la coppia a pagare per il matrimonio senza assistenza da parte dei genitori.
Nel 1993, 400.000 coppie si sono sposate e sono nati 720.000 bambini. Nel 2013, 320.000 coppie si sono sposate e sono nati 440.000 bambini. Un calo del PIL della nazione da tale margine avrebbe innescato una grave crisi, e il basso numero di coppie che si sposa pone una minaccia ben più grave. E' necessario perciò che le persone possano sposarsi più facilmente, con costi minori e con meno sontuosità.

Che ne pensate di questo problema? Pensate che anche l'Italia abbia bisogno di una spinta al matrimonio? Se sì, dipende dai costi o da qualche altro motivo?

Cr: Chosun Ilbo, Kim Soo-hye
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento