sabato 29 novembre 2014

[Attualità] Sempre più bambini sono affidati ai loro nonni



Con la percentuale del 92,4%, le donne sono le principali badanti dei bambini in Corea. Tuttavia, diventando in maggior numero parte integrante della forza lavoro, affidano i figli ai nonni o ai centri di assistenza.
Secondo l'Istituto Coreano per gli Affari Sociali e Sanitari, più bambini sono allevati dai loro nonni dopo il divorzio dei genitori, e questo crea problemi per molti di loro.
Le famiglie con doppio reddito si rivolgono a babysitter o ai nonni durante il fine settimana, mentre altre assumono coreani etnici provenienti dalla Cina (per i loro salari relativamente bassi) nonostante abbiano pregiudizi nei loro confronti. Secondo le statistiche, ci sono più di 90.000 coreane-cinesi in Corea che lavorano come domestiche o babysitter.
Il preside di una scuola media ha affermato che nella sua scuola circa metà degli studenti è affidata alle cure dei nonni o ha genitori divorziati.
Secondo Statistics Korea, in un totale di 119.200 famiglie sono i nonni che si occupano dei nipoti a partire dalla fine del 2010, tasso pari allo 0,67% delle famiglie totali. Dieci anni fa la cifra era solo dello 0,24%.
L'incremento deriva principalmente dall'aumento dei divorzi, a causa di difficoltà finanziarie dopo i licenziamenti scaturiti dalla crisi asiatica del 1998.
I bambini allevati in tali circostanze possono sviluppare problemi emotivi, come sostiene Kang Do-hyung presso la Seoul National University: "I bambini sviluppano le loro emozioni formando legami affettivi con la madre in tenera età, e l'assenza di cure materne può causare loro depressione, senso di inferiorità e rabbia".
Ad esempio, in uno studio del 2013, il 22,6% dei bambini ha affermato che la madre non dimostra amore nei loro confronti.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento