sabato 1 novembre 2014

{Attualità} Cifre da capogiro per i matrimoni. Siete per un matrimonio semplice o per un matrimonio sontuoso?



La maggior parte delle coppie in Corea del Sud, e non solo, dipendono ancora dai genitori per quanto riguarda le spese del matrimonio.

Solo 201.200 coppie si sono sposate da gennaio ad agosto di quest'anno, il minor numero dal 2005. La crisi economica, il duro mercato del lavoro ed altri fattori hanno fatto sì che diminuisse il numero dei matrimoni.

Il Ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia ha esaminato 1.200 coppie e i loro genitori.
Il problema nasce dal fatto che un'alta percentuale delle coppie e dei rispettivi genitori hanno ancora la tendenza a volere un matrimonio sontuoso con prezzi esorbitanti.

Molti ritengono che i genitori dovrebbero assumersi una parte dei costi del matrimonio per i loro figli. L'84,6% dei genitori intervistati ha dichiarato di sentirsi obbligati a pagare il costo se possibile, rispetto al 64,8% delle coppie.

Il 57,2% ha dichiarato che il costo ideale per sposarsi dovrebbe essere 30 milioni di won (US $ 1 = W1,053) escluso il prezzo di una nuova casa, ma solo il 20,9% si limita a tale cifra.
La maggioranza ha detto che i genitori della sposa e dello sposo dovrebbero ugualmente dividere il costo, ma il 62,8% dichiara che la famiglia dello sposo dovrebbe mettere da parte i soldi per la casa degli sposi.

Tutto questo mette un'enorme pressione a entrambi i lati, creando un circolo vizioso in base al quale cercano di invitare quante più persone possibile per recuperare buona parte delle spese tramite i regali in denaro degli invitati. Questo però non è d'aiuto, in quanto le coppie spendono cifre molto alte anche per il catering.

Shin Sang-chul, un attivista civico, ha dichiarato: "E' un aspetto imbarazzante della nostra società che le tradizioni ci costringano a spendere cifre esorbitanti solo per salvare la faccia."

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento