lunedì 6 ottobre 2014
[Turismo/Gastronomia] Specialità... di strada!
Anche se naturalmente tutti noi siamo convinti che le specialità di un Paese siano da provare in un ristorante è ugualmente consigliabile assaggiare le numerose prelibatezze "esposte" sulle bancarelle di strada in Corea! Cibo buono ed economico, che si può chiedere di più?
Potrete trovare qualsiasi golosità, dalle salsicce ai dolci a base di pesce, sicuramente piatti piccanti ma anche tempura, gelati... e molto altro ancora!
POJANGMACHA 포장마차 (bancarelle): Potrete saziarvi con soli 2000 won e non c’è che l’imbarazzo della scelta: dolci di riso piccanti, piatti di frittura, e salsicce. (Le vie intorno alla Jong-ro e alle università sono piene di queste bancarelle)!
Cosa provare assolutamente?
TtEOKBOKKI 떡볶이 (dolci di riso piccanti): è la variante di un piatto tradizionale chiamato japchae (noodle con sottilissime striscioline di manzo e verdure varie condite con salsa di soia). In seguito alla introduzione nella penisola coreana della pasta di peperoncino piccante, il piatto si trasformò nella versione piccante conosciuta oggi con il nome di tteokbokki. Una porzione costa solamente 2000 won e sazia tranquillamente come un pasto!
Attenzione! Per chi ama il piccante è un piatto sicuramente da assaggiare ma ricordatevi che in Corea i piatti piccanti sono anche DOLCI, e questo serve per frenare il sapore del forte!
EOMUK 어묵 (dolci di pesce allo spiedo): I dolci a base di pesce vengono preparati con una purea di pesce misto e verdure sminuzzate e farina, arrotolati intorno a dei lunghi spiedini e poi fritti. Queste bancarelle sono di solito caratterizzate da una fila di clienti insaziabili che si affollano affascinati dalla preparazione al momento degli spiedini. Oltre a quelli di pesce, troverete spiedini di ogni genere. Molto popolari sono gli spiedini di hot-dog e in pollo insaporito con una salsa dolce-piccante. Un’altra prelibatezza coreana molto amata è l’hot-dog in stile coreano avvolto in una sfoglia e fritto. Uno spiedino costa circa 1000 /2000 won.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento