domenica 12 ottobre 2014

[Politica] Negoziati tra gli Stati Uniti e l'Air Force coreana per la partecipazione dei Black Eagles alla manifestazione di Guangdong


Il team acrobatico Black Eagles dell'Aeronautica Militare prevede di prendere parte a una manifestazione aerea il prossimo mese nella provincia cinese del Guangdong, ma gli Stati Uniti stanno cercando di bloccare la partecipazione citando il rischio di esporre troppo la tecnologia a disposizione.

Le "Aquile Nere" utilizzano dei T-50 trainer jet sviluppati dalla Korea Aerospace Industries con il supporto tecnologico dell'azienda Lockheed Martin, e per questo la Corea ha bisogno dell'approvazione degli Stati Uniti al fine di esportare i T-50 trainer e gli aeromobili in territori "ostili".

Una fonte del governo ha detto che le Aquile Nere "si stanno preparando da un po' di tempo per partecipare allo "Zuhai Air Show" il mese prossimo, ma gli Stati Uniti hanno recentemente espresso opposizione al progetto".

Il gruppo si esibirà al fine di dimostrare i legami militari rafforzati fra Seoul e Pechino. La partecipazione è stata decisa durante i colloqui di luglio tra il Vice Ministro della Difesa Baek Seung-joo e il Vice Capo dell'Esercito di Liberazione del Popolo, Wang Guanzhong.

Un ufficiale dell 'Air Force, ha detto: "siamo convinti che il problema verrà risolto attraverso dei negoziati tra gli Stati Uniti e la Corea e che le Aquile Nere si prepareranno a partecipare all'air show".
Lo "Zuhai Air Show" è la vetrina principale cinese della sua aviazione e dispone di droni, elicotteri d'attacco e altri aeromobili. Lo show è aperto ai produttori di tutto il mondo, tranne agli Stati Uniti e l'Europa.


cr: Chosun
photo: news.cn

Nessun commento:

Posta un commento