domenica 12 ottobre 2014
[Politica Internazionale] Stati Uniti e Giappone sono pronti a rivedere le linee guida per la difesa nella penisola coreana.
Gli Stati Uniti e il Giappone sono pronti a rivedere le linee guida per la difesa in modo che possano impegnarsi in operazioni militari congiunte nella penisola coreana in caso di emergenza. L'esercito giapponese però chiederà l'approvazione del governo coreano per condurre operazioni all'interno del suo territorio.
Gli Stati Uniti e il Giappone durante un incontro a Tokyo per la cooperazione di difesa hanno pubblicato un report che mostrerebbe le linee guida della revisione della gamma operativa delle Forze di Autodifesa del Giappone alla penisola coreana e oltre, al fine di sostenere le truppe americane.
I nuovi orientamenti saranno confermati già alla fine di quest'anno e diventeranno effettivi all'inizio del prossimo anno, dopo la revisione di leggi rilevanti.
Il report dice che la loro alleanza comprende non solo la regione Asia-Pacifico, ma anche più in là, e che questa si impegna al fine che i due Paesi collaborino per "la pace regionale e mondiale".
Queste revisioni sono successive alla decisione di luglio del Gabinetto giapponese di reinterpretare la costituzione pacifista del paese, che ha segnato un importante cambiamento nella politica di sicurezza del dopoguerra del Giappone.
Il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe ha affermato il diritto di Tokyo alla cosiddetta "collective self-defense", che permette di intervenire se un alleato è in qualche modo in pericolo.
cr: Chosun
photo: telegraph
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento