Lunedì, il presidente dell'Assemblea Nazionale della Corea del Sud, Chung Ui-hwa, ha tenuto una riunione con il primo ministro Abe a Tokyo per 30 minuti e ha rivelato la dichiarazione di Abe ai giornalisti dopo la riunione.
Il presidente Chung ha affermato che Abe ha intenzione di confermare la visione del governo precedente sulle questioni storiche.
Egli ha sottolineato anche che Seul e Tokyo dovrebbero cercare di instaturare delle relazioni costruttive ed incrementare gli scambi e la cooperazione dal momento che il prossimo anno ricorre il 50 ° anniversario dallo stabilimento dei rapporti diplomatici tra le due nazioni.
Il presidente dell'Assemblea avrebbe chiesto al ministro Abe, inoltre, di garantire ai sopravvissuti alla tragedia della schiavitù sessuale in tempo di guerra una soluzione concreta per porre fine al loro profondo risentimento e grande dolore prima della loro morte.
Per quanto riguarda un possibile vertice bilaterale, il ministro Abe avrebbe riferito al presidente di voler incontrare il presidente della Corea del Sud in occasione di eventi internazionali come il G20 o il vertice di cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC).
All'inizio della riunione, il ministro Abe ha accolto con favore la visita del presidente dell'Assemblea Chung in Giappone e spera che le due nazioni, dopo la visita del presidente Chung, vedano migliorare i loro rapporti diplomatici ed incrementare gli scambi bilaterali.
Il presidente dell'Assemblea Chung tornerà in Corea del Sud martedì, dopo la sua visita in Giappone di tre giorni.
Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento