domenica 12 ottobre 2014

[Curiosità/Tecnologia] Sarà in grado la Corea di rispondere alla sfida cinese nel campo dello Smartphone?



Un affiliato LG Uplus che distribuiva smartphone di fascia bassa in Corea ha iniziato a vendere gli abbordabili smartphone X3 del gigante delle telecomunicazioni cinese Huawei, la priva volta in assoluto per il Paese.

Le caratteristiche tecnologiche generali di X3 sono quasi alla pari con il Galaxy S5 della Samsung, fatta eccezione per una fotocamera leggermente meno sofisticata, in più ha un prezzo inferiore.
Se le tecnologie degli smartphone della Corea e degli Stati Uniti si attestano a 100, la Cina è vicina, verso i 90, secondo il "Korea Institute for Industrial Economics and Trade". Sembra appunto che i produttori cinesi li abbiano raggiunti rapidamente nella corsa tecnologica.
Quando Apple ha rilasciato il suo primo iPhone nel 2007, ha messo sul mercato un dispositivo innovativo che ha trasformato il concetto stesso di telefono cellulare. In seguito è stata la Samsung a diventare presto la più grande produttrice di smartphone al mondo; questo perché è stata la prima a recuperare il ritardo con Apple in termini di tecnologia. Ora come ora però, per quanto riguarda gli smartphone, ogni azienda con il know-how è in grado di produrne.
I produttori cinesi stanno rapidamente acquistando una posizione dominante nel mercato degli smartphone e potrebbero facilmente intaccare il mercato coreano. Ora le aziende della Korean IT non possono più proteggere le quote del mercato esistente, ma dovranno invece cercare il prossimo prodotto da far succedere allo smartphone.
Il principale punto di forza delle imprese statunitensi è la capacità di creare nuovi prodotti innovativi come smartphone, stampanti 3D e veicoli elettrici, ed è questa l'abilità con la quale la Samsung, LG e l'intera economia coreana potranno probabilmente cercare le risposte.


cr: Chosun

Nessun commento:

Posta un commento