lunedì 6 ottobre 2014

[Curiosità] IL TE’ COREANO



In Corea (come in altri paesi asiatici quali la Cina, Giappone, Indocina...) il tè è una bevanda molto amata, con una lunga tradizione, ed elaborati rituali e cerimonie legati ad essa.
Il tè è bevuto tutti i giorni, al pari dell’acqua, in tutte le occasioni: per fare una pausa, per dissetarsi, per le proprietà medicinali di alcune tipi e altro ancora.
Possiamo definire quindi la Corea un “tea-drinking country”.

Un po’ di storia?
Da dove viene la tradizione del tè e quando è iniziata?
Il tè verde (il tipo più diffuso) venne introdotto in Corea per la prima volta dalla Cina, durante il regno di Silla (57 a.C.– 935 d.C.).
Acquista però una particolare importanza soprattutto durante la dinastia Goryeo (918-1392), quando il Buddhismo ha la sua massima diffusione.
Sono infatti i monaci buddhisti ad utilizzarlo per le loro pratiche meditative, date le proprietà del tè che contrastano la sonnolenza e rinvigoriscono il corpo e la mente.
Si sviluppano così più sistematicamente le cerimonie del tè, con tanto di protocollo annesso al modo di prepararlo, servirlo e gustarlo.
E’ durante questa dinastia che il tè incomincia ad assumere rilevanza anche in altri aspetti della cultura coreana come nella poesia, nell’arte e nelle canzoni.
Durante la dinastia Jonseon, la pratica del tè va scemando, dovuto soprattutto al fatto che il Buddhismo viene rimpiazzato dal Confucianesimo.
E’ solo che nel sedicesimo secolo e l’invasione dei Giapponesi che la pratica del tè ricomincia ad acquistare importanza in Corea.
Oggi la pratica del tè, è ritenuta salutare e raffinata.
Le foglie di tè possono essere combinate con frutti, foglie, radici e/o cereali. E’ servito freddo o caldo.
Quello più diffuso sia da bere a casa o nelle tea house e facilmente reperibile anche ne supermercati è il tè verde.
Nokcha (녹차), o tè verde, è atto dalle foglie di tè che vengono essiccate per preservarne il colore verde.
La miglior temperatura per preparare il tè è di 60/68 gradi, così ne vengono conservate tutte le proprietà salutari, previene infatti l’avvelenamento da cibo e le malattie geriatriche.
Viene utilizzato inoltre per migliorare il colore delle verdure,per neutralizzare gli odori di carne o pesce, come ingrediente nei biscotti, torte, gelati, bingsu.
Un utilizzo del tè verde riguarda anche il campo dell’estetica per i bagni o la polvere mista allo yogurt è utilizzata per impacchi facciali.
Le aree che in Corea, sono tra le più famose per la produzione del tè e che annualmente ospitano festival riguardo ad essa, sono: Boseong in Jeollanam-do, Jeju-do, and Hadong in Gyeongsangnam-do.

Nessun commento:

Posta un commento