I coreani, i turisti giapponesi e cinesi comprano prodotti di diverse etichette di lusso, secondo la Lotte Duty Free.
Tra le borse, i coreani preferiscono Gucci, i cinesi MCM e i giapponesi Louis Vuitton. Per gli orologi, i coreani e i cinesi Cartier, e i giapponesi Rolex.
Le cifre di vendita sono state registrate da gennaio a luglio di quest'anno, dal "Korea Customs Service".
I turisti cinesi hanno comprato 122.722 borse da MCM, una marca di Monaco di nascita ma coreana di proprietà. I giapponesi hanno comprato 9667 borse di Louis Vuitton e i coreani 22.046 di Gucci.
I turisti cinesi hanno acquistato 16.650 orologi Cartier, e i giapponesi hanno chiaramente preferito i Rolex, con 1.114 acquisti. I coreani hanno acquistato 2.864 orologi Cartier, ma i Tag Heuer sono al secondo posto con 2.429. Tag Heuer però non è particolarmente popolare tra le altre due nazioni.
I cinesi hanno acquistato 5.394 orologi Omega, ma questi non sono popolari tra i coreani e i giapponesi.
Nel reparto liquori, il whisky Ballantine è più popolare tra i turisti coreani e giapponesi con 128.962 e 35.596 bottiglie, ma i cinesi preferiscono il cognac Hennessy, con 76.231 bottiglie.
Le cifre degli ultimi quattro anni mostrano che i coreani stanno spendendo sempre meno nei negozi duty-free.
Il cliente medio coreano ha speso 588,51 euro nel 2011, ma nel 2013 solo 431,73 euro da luglio di quest'anno.
cr: ChosunIlbo
Tr: Ciao Korea
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