mercoledì 22 ottobre 2014

[Cultura] Il poeta Ko Un vince un premio italiano per la poesia



Ko Un è stato scelto come vincitore del Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze Fondazione Pescarabruzzo per la poesia. La giuria del premio era composta da Nicola Mattoscio (Presidente), Stevka Šmitran (Segretario), Franco Cardini, Francesco Marroni, Elio Pecora, Benito Sablone e Lucia Votano.

Il poeta Ko Un è nato nel 1933 in una cittadina della regione del Chǒlla settentrionale della Corea del Sud. Ha assistito ai profondi cambimenti del suo Paese: la dominazione coloniale, la Seconda guerra mondiale, la guerra di Corea del 1950-53, la divisione del territorio al trentottesimo parallelo dopo la Guerra Fredda, le numerose dittature militari, la "pacifica rivoluzione". E' stato monaco buddhista e ha attraversato anche un periodo di disperazione, nichilismo, alcolismo, di prigionia e torture.
Il critico letterario Ko Un è presidente del Comitato incaricato di compilare il grande dizionario coreano che unificherà la lingua del nord e quella del sud.
Il poeta è anche autore di oltre centoventi libri tradotti in più di 25 lingue.
La sua raccolta di poesie minime 'Cos'e'?' è stata pubblicata dalla casa editrice italiana Nottetempo con una nota di Allen Ginsberg e del monaco buddista Thich Nhat Hanh.

Il premio Internazionale Nord Sud, giunto quest’anno alla sua VI edizione, ha l'obiettivo di favorire il dialogo tra il Nord e il Sud del mondo in termini di contatti, scambi, influenze.

La cerimonia di premiazione è in programma venerdì 24 ottobre 2014 alle ore 17,00 presso la Sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I 83 a Pescara.
I Premiati interverranno con i loro contributi, scritti per l’occasione, sull’”idea di contemporaneità”.

Cr: Yonhap, fondazionepescarabruzzo, notiziedabruzzo
Articolo: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento