martedì 22 luglio 2014

[Cronaca] La polizia: Il proprietario del traghetto Sewol è stato trovato morto


La polizia ha annunciato martedì che il presunto proprietario del traghetto Sewol, Yoo Byung-eon è morto. Dopo mesi di intensa caccia all'uomo, la polizia ha riferito che un corpo ritrovato 40 giorni fa è stato esaminato e il DNA corrisponde a quello di Yoo.

Più di un mese è passato da quando un corpo è stato trovato in un campo di prugne verdi vicino ad un'area di sosta dell'autostrada di Suncheon, nella provincia di Sud Jeolla

Il corpo è stato scoperto a circa due chilometri di distanza dalla stazione di polizia durante un'irruzione in casa di fine maggio in cerca di Yoo Byung-eon, il fuggitivo sospettato di essere il proprietario del traghetto Sewol.

In una conferenza stampa di martedì, la polizia ha annunciato che la caccia è finita.

[Audio: capo della polizia di Suncheon, Woo Hyung-ho]
"Siamo stati informati da Park alle 09:06 il 12 giugno che è stato trovato un corpo talmente decomposto che non poteva essere identificato. Abbiamo riportato il caso al Gwangju Forensic Service e lunedì il Servizio Nazionale Forense ci ha notificato che il DNA del corpo trovato è quello di Yoo Byung-eon".

La polizia attende ancora una più accurata analisi del DNA. Tuttavia, anche una prova di impronte digitali ha confermato l'identità dell'uomo.

Il proprietario del frutteto ha riferito alla KBS che aveva trovato il corpo disteso a faccia in su, con bottiglie di alcolici sparse intorno ad esso.

[Audio: Parco Yun-seok, proprietario del campo di prugne verdi che ha scoperto il corpo di Yoo]
"Stavo camminando attraverso il campo e ho trovato un uomo morto. Il corpo era quasi totalmente decomposto. Sembrava un barbone e indossava abiti invernali".

Il corpo aveva dita mancanti e dannaggiate, simili alle caratteristiche fisiche di Yoo. L'uomo trovato morto indossava un giubbotto di una costosa marca italiana e si trovava una bottiglia di squalene nelle vicinanze, prodotta da una società controllata dalla Chiesa Evangelica Battista, un gruppo di culto cristiano guidato da Yoo. Anche una borsa con la frase "Love Like a Dream", il titolo del libro di Yoo, è stato trovato vicino al corpo.

I risultati segnano la fine della intensa caccia all'uomo ritenuto responsabile dell'affondamento del traghetto. L'accusa ritiene che il naufragio sia avvenuto a causa delle misure di sicurezza lassiste sulla nave a causa di un accordo segreto tra ispettori di sicurezza e il gestore del traghetto Sewol, il Marine Company Chonghaejin.

La polizia e il pubblico ministero ora sono sotto accusa per le inadeguate indagini. Nonostente l'arrestato delle decine di persone che hanno aiutato Yoo alla fuga e i numerosi tabulati telefonici, la polizia e il pubblico ministero non sono stati in grado di rintracciare l'uomo in tempo.

L'accusa aveva mobilitato unità militari e provato ad impedire la fuga dal paese di Yoo su una barca. Inoltre, il mandato di cattura per Yoo era stato esteso per altri sei mesi. Ma, mentre continuavano le ricerche fallimentari degli investigatori, il corpo di Yoo era già stato trovato vicino al suo nascondiglio.

Poco dopo l'annuncio della morte di Yoo, il capo della polizia Suncheon è stato licenziato.




cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento