venerdì 4 luglio 2014

[Attualità]



La Corte Costituzionale ha stabilito che la legge che vieta la doppia cittadinanza è costituzionale.

Il tribunale ha respinto all'unanimità una petizione che sosteneva la violazione dei diritti umani fondamentali della legge che vieta la doppia cittadinanza.
Il giudice ha riconosciuto la finalità legislativa del comma 1 dell'articolo 15 della legge sulla cittadinanza, che stabilisce che i cittadini coreani che acquistano una seconda cittadinanza devono rinunciare alla loro nazionalità coreana.
Il giudice ha detto che il divieto è legittimo in quanto è volto a prevenire vari problemi amministrativi che potrebbero sorgere quando consentono la doppia cittadinanza. La corte ha anche preso atto della possibilità di un conflitto diplomatico e di un cattivo uso della doppia cittadinanza per schivare i dazi nazionali, per goderne solo dei diritti.
Nel frattempo, la corte ha anche respinto una petizione presentata contro l'articolo 10 della legge sulla cittadinanza, che richiede ai cittadini stranieri di abbandonare la loro cittadinanza originaria dopo aver ottenuto la cittadinanza coreana.
Il giudice ha detto che è difficile considerare il diritto dello straniero alla doppia cittadinanza come un diritto fondamentale tutelato dalla Costituzione sudcoreana.

cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento