lunedì 16 giugno 2014

[Scienza] Dei ricercatori sudcoreani hanno sviluppato un materiale in grado di assorbire efficacemente il cesio radioattivo disciolto nel sottosuolo o nell'acqua di mare.




Il professor Yoon Kyung-Byung della Sogang University e l'assistente professore Hwang In-chul del "Center for Nano Materials" sempre presso la Sogang hanno annunciato di aver sviluppato il "vanadosilicate SGU-45", in grado di assorbire 40 volte di più il cesio radioattivo rispetto ai metodi attuali.
Il team di ricerca ha detto che il nuovo materiale è in grado di assorbire cesio disciolto in acqua inquinata attraverso lo scambio di ioni con ioni di potassio in SGU-45. Ha detto che più bassa è la concentrazione di cesio, migliore è la potenza di assorbimento, e la velocità di assorbimento, che è due volte più veloce di materiali precedenti.
Gli assorbenti di cesio attuali presentano l'inconveniente di indebolire il potere di assorbimento quando la concentrazione di cesio scende sotto un ppm.
Il cesio radioattivo è uno degli elementi radioattivi più pericolosi. Viene assorbito facilmente nel suolo, nelle coltivazioni agricole, e si scioglie facilmente in acqua. Una piccola assunzione provoca il cancro nelle persone.
La ricerca è stata pubblicata nell'edizione su Internet della rivista internazionale di chimica "Angewandte Chemie".

cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento