I pubblici ministeri hanno arrestato cinque membri di un gruppo religioso guidato dal proprietario del traghetto Sewol. Sono passati 20 giorni da quando è iniziata la ricerca del fuggitivo, che è sospettato di essere il responsabile del naufragio mortale ed è finanziariamente in grado di risarcire le vittime e le loro famiglie.
I procuratori, questa mattina, hanno mobilitato circa sei mila poliziotti per fare irruzione nel tempio del capo della Chiesa Evangelica Battista.
L'accusa ha arrestato cinque persone, tra cui i quattro sospettati di aver ospitato e assistito il proprietario del traghetto Sewol, il quale è il leader del culto cristiano.
E' da più di 20 giorni che i poliziotti sono a caccia di Yoo Byung-eon, che ha una settantina di anni.
Di fronte al tempio Geumsuwon, in provincia di Gyeonggi, l'ex portavoce del gruppo religioso ha tenuto una conferenza stampa. Con circa 100 membri del gruppo religioso di guardia al cancello principale, ha esortato i pubblici ministeri a concentrarsi invece sulla causa del naufragio Sewol.
I credenti inoltre hanno accusato la polizia di contrastare la loro religione, ma alla fine hanno aperto la porta quando hanno presentato i mandati di cattura.
Circa 400 pubblici ministeri e la polizia hanno attraversato la sala principale del tempio per trovare i membri religiosi sulla lista dei ricercati, per aver aiutato Yoo.
Gli investigatori si stanno ora concentrando sull'identificazione di una decina di figure chiave, tra cui membri del gruppo di culto di nome "Madre Shin" sulla sessantina di anni e "Madre Kim" di circa cinquanta.
Sono sospettate di informare Yoo degli sviluppi dell'indagine della procura.
Le fonti della polizia hanno detto che qualcuno ha aiutato Yoo nel contattare un'organizzazione criminale, offrendo 10.000.000.000 won, o quasi 10 milioni di dollari, per il contrabbando di un gruppo di cinque persone in un paese straniero. La polizia sta ora lavorando sulla ricerca di un rifugio in provincia di Sud Jeolla, dove Yoo potrebbe essere in attesa di imbarcarsi su una nave per fuggire dalla Corea.
cr: Bae Joo-Yon, KBS

Nessun commento:
Posta un commento