La Presidente ha anche accettato le dimissioni del capo dell'agenzia statale di intelligence e consigliere di sicurezza.
Il Portavoce Presidenziale Min Kyung-wook ha informato i giornalisti oggi che la Park ha nominato l'ex capo della giustizia come capo di governo.
Il portavoce ha detto che la decisione mira a correggere le pratiche illecite nel settore pubblico che sono emerse dopo il naufragio del traghetto Sewol il mese scorso.
Dopo il ritiro dalla sua carriera legale nel 2012 , Ahn è stato a capo del comitato di riforma politica del quartier generale della campagna elettorale della presidente Park. Ahn (59 anni) ha anche servito come procuratore nell'indagine sui fondi illegali del Grand National Party, durante l'amministrazione di Roh Moo-hyun.
Il portavoce ha detto che Min Ahn è la persona giusta per riformare il governo e il settore pubblico, considerando le sue indagini sulla corruzione durante la sua carriera come capo dell'Ufficio Supremo del Procuratori di Seoul.
La sua nomina arriva dopo le dimissioni dell' ex Primo Ministro Chung Hong-won alla fine del mese scorso, il quale si è dichiarato responsabile della cattiva gestione del governo dell'incidente marittimo.
Con la nomina di Ahn, che porterà il rimpasto di governo, la Presidente ha deciso di accettare anche le dimissioni del capo della "National Intelligence Service (NIS)" Nam Jae-joon e il suo collaboratore di sicurezza e capo di sicurezza Kim Jang -soo.
cr: Yonhap
Nessun commento:
Posta un commento