martedì 6 maggio 2014

[Attualità] Continuano le ricerche nonostante la morte di un sommozzatore.




Le operazioni di salvataggio continuano senza sosta anche oggi, nella ricerca delle 39 persone ancora mancanti, nonostante cresca la preoccupazione rispetto anche ai soccorritori, uno dei quali è venuto a macare durante una missione prima dell'alba. 

Ricordiamo che la ricerca continua senza sosta da quando il traghetto è affondato nelle acque sudorientali di Jindo il 16 aprile.

Gli sforzi di Guardia Costiera, Marina e sommozzatori civili continuano ininterrottamente, anche se alcuni di loro iniziano a mostrare segni di affaticamento, problemi legati alla decompressione e altri tipi di infortuni.

Oggi, un veterano della Marina di 53 anni ha perso coscienza poco dopo essersi immerso, intorno alle sei del mattino. Identificato solo con il suo cognome, Lee, è stato portato immediatamente in un ospedale vicino, intorno alle sette, ma non ce l'ha fatta. Lee è il primo a perdere la vita durante le ricerche, anche se la sua morte è al momento sotto inchiesta. La Undine Marine, di cui egli era veterano, è una compagnia privata che si occupa di ingegneria sottomarina e salvataggi in mare.

Dopo l'incidente, il Primo Ministro Chung Hong-won ha oridnato al team di salvataggio del governo di accertarsi delle condizioni di salute di tutti coloro che stanno partecipando alle operazioni affinchè possano procedere in sicurezza.

Sia partito alla guida che opposizione hanno espresso il loro cordoglio per la perdita di questo soccoritore, sollecitando il governo a porre particolare attenzione anche alla sicurezza dei soccoritori per prevenire altre vittime.

Le condizioni di lavoro sono ovviamente dure, e prevedono di nuotare acque scure e fredde, portando anche il peso delle speranze delle famiglie che sperano comunque di poter riavere i propri cari. Nonostante questo, si stanno facendo tutti gli sforzi possibili per aiutare le squadre di salvataggio sia in mare, sia i volontari che sulla terra ferma provvedono cibo e ad altro per le famiglie in attesa, mentre i precuratori continuano le indagini sull'incidente.

@Yonhap news: ejkim@yna.co.kr

Nessun commento:

Posta un commento