martedì 8 aprile 2014

[Politica]


La Corea del Sud e l'Australia hanno firmato un accordo di libero scambio, quattro mesi dopo aver concluso i loro negoziati.
La Corea del Sud prevede di esportare più ricambi d'auto e importare più prodotti agricoli dall'Australia.

La Corea del Sud e l'Australia, hanno tenuto un vertice e hanno firmato un accordo di libero scambio a Seoul.
Dopo i loro colloqui a Seoul, il Presidente Park Geun - hye e il Primo Ministro australiano Tony Abbott hanno partecipato alla cerimonia con i Ministri del Commercio.
I Paesi hanno concluso i loro negoziati alla fine dello scorso anno e ora perseguono la ratifica legislativa.
Una volta che l' accordo di libero scambio entrerà in vigore, la Corea del Sud e l'Australia elimineranno i dazi dell'importazione sulla maggior parte dei loro prodotti entro dieci e cinque anni rispettivamente.
L'Australia, eliminerà immediatamente la sua tariffa - circa il cinque per cento - sui prodotti principali delle esportazioni della Corea del Sud come le piccole e medie automobili, l'elettronica e l'acciaio. Le tariffe sui ricambi d'auto innanzitutto scadranno entro tre anni.
Per quanto riguarda la carne di manzo australiano, che è stato il prodotto più sensibile per la Corea del Sud nel corso dei negoziati commerciali, la tariffa del 40% attuale cadrà del 2-3% ogni anno per essere completamente eliminata in 15 anni.
Le tariffe su circa novecento prodotti agricoli e zootecnici australiani come pomodori e carne di maiale saranno eliminati in dieci anni.
Il Ministero del Commercio si aspetta che l'accordo di libero scambio rafforzi la cooperazione delle risorse e possa ampliare lo sviluppo delle risorse delle società sudcoreane in Australia in quanto essa è il più grande esportatore di risorse minerarie a sud.
Il ministero ha anche detto che la Corea -Australia FTA aumenti il PIL della Corea di 14 punti percentuali in dieci anni, una volta che il patto avrà effetto.
L'Australia è undicesimo partner di libero scambio della Corea. La Corea ha firmato questo tipo di accorso con: Cile, Singapore, EFTA (European Free Trade Association), ASEAN (Association of South-East Asian Nations), India , UE , Perù, Stati Uniti, Turchia e Colombia.
L'area dii FTA (free-trade agreement) della Corea copre ora il 57,3 % del globo in termini di prodotto interno lordo.

cr: Kim In -Kyung , KBS.

Nessun commento:

Posta un commento